Sas Mascheras Limpias

mascaras limpias

 

“Sas Mascheras Limpias”,ovvero “le maschere pulite”, insieme a “S’urthu e sos butthudos”, sono una maschera tipica del carnevale di Fonni. Esse simboleggiano l’eleganza, il bene, l’amicizia e l’armonia, ma anche il desiderio di evadere dalla quotidianità. Il loro aspetto è tipicamente femminile, ma non si può mai sapere chi si nasconde davvero dietro a queste maschere: indossano infatti il tipico abito femminile della tradizione fonnese composto da: “s’istade” la sottogonna, “sa amisedda” la gonna rossa per le popolane, oppure “su vardellinu” quella scura di solito portata dalle donne di estrazione nobile. E ancora: “su brathallu” la camicia bianca sopra “su dossette”, ovvero un corpetto che doveva camuffare le forme. Sul capo invece un cappello di paglia ornato con pizzi bianchi e nastri colorati e sul volto un velo di pizzo bianco detto “facciola”, mentre sulle mani dei guanti sempre bianchi.

Dal racconto degli anziani è emerso che, alle donne, in tempi passati, non era permesso uscire da sole durante il carnevale, così decisero di travestirsi da “sas mascheras limpias” insieme agli uomini di casa e sempre insieme attraversavano le vie del paese, per raggiungere infine la piazza dei balli.
“Sas mascheras limpias” venivano, e vengono tuttora, accompagnate dalla figura de “su portadore”, ovvero un uomo che col volto scoperto, un frustino e il tipico capello di paglia e pizzo bianco, aveva il compito di difenderle da chiunque cercasse di svelarne l’identità. Questa era nota infatti solo a “su portadore”e alle altre maschere del gruppo; inoltre non potevano scambiare parola con nessuno, per non essere riconosciute, ma allo stesso tempo, non potevano e non possono rifiutare un ballo a nessuno, pena il disonore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...